_

news e info IRCrES-CNR

__

Canale YouTube

___

Repository Byterfly/DigiBESS

____

S&T in cifre

______

IJCEE Review

_______

IJATM Review

Biografia professionale di Erica Rizziato

 


 

 

 

CURRICULUM Vitae et studiorum

Istituto Ircres CNR e IMO Italia 

·         Nata a Mestre (VE) il 29/06/1963

·         Residente a Roma Via Conte Verde 50

·         Tel 06-4452887 cell 3356886082

·         Uff. Ircres - CNR via dei Taurini 19

·         Tel 06-49937881Fax 06-49937880

·         Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         IMO Italia (www.imoitaly.com)

 

Profilo sintesi

Responsabile presso Ircres CNR della linea di ricerca Sviluppo organizzativo, locale e multiculturalità nella quale dal 2000 si occupa di approcci innovativi allo sviluppo organizzativo e alla motivazione in ottica multidisciplinare, di visione sistemico complessa e di action science. Ha promosso un  progetto internazionale di ricerca azione per portare valore aggiunto agli elementi chiave della vita organizzativa: cliente, capitale persone territorio. Il progetto ha visto la partecipazione, tra altri, di esponenti della esperienza della Olivetti di Adriano, tra cui in particolare il prof. Novara, responsabile del centro di psicologia Olivetti e rappresentanti della fondazione olandese NPI, creata da Bernard Lievegoed docente di Ecologia sociale alla Università di Rotterdam. Il lavoro è stato documentato nel libro edito da Franconangeli nel 2010 Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso un approccio europeo. A seguito del progetto è stata elaborata la metodologia della Formazione Sviluppo per la leadership orizzontale, ora definita TRASE (Training sistemico evolutivo per la leadership orizzontale), dopo le sperimentazioni che la hanno definita in modo compiuto (vedi http://www.ircres.cnr.it/index.php/it/produzione-scientifica/pubblicazioni?id=209). La metodologia è stata applicata efficacemente in molti contesti organizzativi e progetti di sviluppo locale e placement.

E’ stata Responsabile Scientifico di numerosi progetti di sviluppo organizzativo, locale, di placement e nuove competenze (vedi cv di dettaglio) utilizzando le innovazioni metodologiche derivanti dalle sue attività di action research e action learnong.

Nel 2014 ha promosso la creazione di IMO Italia (Istituto per lo sviluppo umano e organizzativo), nodo di una rete di 9 simili istituti in vari paesi, afferenti alla fondazione IMO International (www.imoitaly.com). E’ responsabile del Master internazionale sulla  Leadership Orizzontale (dal 2014)  di IMO Italia che ha vinto il premio Adirano Olivetti di AIF (Associazione Italiana Formatori) nel settore Master e Accademia, per l’innovatività organizzativa a carattere scientifico e l’esperienzialità.

Si occupa anche di consulenza e formazione presso organizzazioni profit non profit e pubbliche proponendo TRASE per la leadership orizzontale.

Fa parte di AIEMS (Associazione Italiana Epistemologie e Metodologie Sistemiche) e della Commissione tecnica UNI per la norma ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale delle Organizzazioni. Ha fatto parte del comitato scientifico e successivamente diretto la rivista Leadership & Management ed è membro del CDA di Federmanagement. Cultore di materia Pedagogia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni del Corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua della Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi Roma TRE). Collabora con diverse università in progetti di innovazione della formazione e placement. Ha pubblicato articoli e saggi sul tema del cambiamento e della innovazione nella formazione e nello sviluppo organizzativo.

Precedentemente al 1999 si è occupata di innovazione, sistemi qualità, certificazione di prodotto/sistema per l’esportazione e technology transfer presso la rete Universitaria di Consorzi Citta ricerche, il Servizio IV Rapporti con l’industria e servizi del Dipartimento Attività Scientifiche e Tecnologiche CNR, coordinando vari progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e avviando una start up.

Nei primi anni dopo laurea (in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università di Padova) si è occupata in una grossa azienda, di controllo della qualità dei dati e sistemi previsionali, oltre che di statistiche in ambito sociale e giudiziario, partecipando quale ricercatrice CNR- Irsig (Istituto di ricerca per i sistemi giuridici) e consulente ad un progetto del Ministero della giustizia per la riforma delle statistiche giudiziarie e dei sistemi organizzativi.

  Attualmente è:

·        Responsabile della linea di ricerca Sviluppo organizzativo, locale e multiculturalità presso Ircres-CNR

·        Responsabile del progetto rete ELSE (Etica Lavoro Sviluppo Economia) per l'innovazione didattica, dei tirocini, le nuove competenze per lo sviluppo e la leadership, l'inserimento lavorativo e il placement. http://retelse.ceris.cnr.it/

·        Membro del board della Fondazione IMO International

·        Responsabile IMO Italia

·        Responsabile dei Master internazionale sulla  Leadership Orizzontale (dal 2014) promosso da IMO Italia

·        Membro della Commissione tecnica UNI ISO 26000 per l’efficacia della norma sulla Responsabilità sociale delle organizzazioni e del comitato tecnico 260 per la creazione di uno standard internazionale sulla Human Governane

·        Membro della associazione scientifica AIEMS (Associazione Italiana Metodologie Sistemiche) all’interno del quale è co-promotore del gruppo di ricerca sui processi di Salutogenesi

·        Membro ASSIMS  Associazione Italiana di Medicina e sanità sistemica

·        Membro del CDA di Federmanagement per lo sviluppo della leadership

·        Membro AIF (Associazione Italiana Formatori) 

·        Membro della associazione internazionale ASD (Association for Social Development)

·        Dal 2016 collabora, nell’ambito della associatura nella sua linea di ricerca, con la Prof. Antonia Chiara Scardicchio, docente di pedagogia sperimentale presso l’Università di Foggia.

E autore di pubblicazioni inerenti approcci innovativi e sperimentali allo sviluppo organizzativo, la formazione, lo sviluppo locale, il placement, le competenze del futuro, la leadership orizzontale, la formazione sviluppo, la salute e sicurezza.

E’ stata

·        Membro del panel di esperti della ricerca di AIF (Associazione Italiana Formatori), delegazione Puglia, per  sulla Analisi di scenario della formazione aziendale e le competenze manageriali nei prossimi tre anni (settembre 2016-aprile 2017)

·        Membro della commissione di valutazione dei migliori progetti di Management del corso Strategie aziendali - Laurea magistrale in management dello sport - Università degli studi di Roma "Foro Italico" (luglio 2017)

·        Correlatore della tesi del  Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport presso l’Università Romana del Foro Italico “Leadership orizzontale per il manager dello sport: ricerca-azione per gli Eventi Sportivi Sostenibili secondo la norma ISO 20121” di Valentina Leoni. (luglio 2017)

·        Direttore scientifico della rivista Leadership e Management dal gennaio 2015 al gennaio 2016 e già  Membro del comitato scientifico della rivista dal 2010; successivamente risponsabile della rubrica La leadership del futuro dal 2016 al 2017.

·        Tutor di dottorato (aprile 2014-giugno 2015) presso la scuola di dottorato in Scienze delle Relazioni Umane - Dipartimento do Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli studi di Bari  Aldo Moro, tema della ricerca “Progettazione e valutazione dei processi formativi, organizzativi e sociali” di Margherita Di Bari.

·        Membro commissione di valutazione per premio alle imprese che hanno coniugato Benessere interno e redditività, presidente della commissione Prof. Celli, direttore generale LUISS; premio istituito nell’ambito della fiera BTC di Rimini, 2012.

·        Membro della commissione di attuazione delle convenzioni operative per progetti specifici di attuazione della convenzione relativa all’accordo quadro CNR-ISFOL per la sperimentazione di approcci innovativi di formazione, sviluppo organizzativo e locale (2012);

·        Membro del Comitato Scientifico e partecipazione all’attività di ricerca  progetto ARPF (Attività di ricerca per progetti formativi) di Fondimpresa ,relativamente alla progettazione delle condizioni di apprendimento adulto; febbraio –novembre 2006

·        Membro del gruppo di lavoro Luiss Business School e Union Camere Lazio su come innovare per sviluppare la competitività nei mercati esteri nell’ambito dell’Osservatorio sull’Internazionalizzazione delle imprese del Lazio, 2006.

·        Fondatrice e Vicepresidente Associazione Motiva per la sperimentazione di metodologie innovative allo sviluppo organizzativo (2005-2010)

·        Membro del CDA della scuola a indirizzo steineriano Il giardino dei Cedri , Roma (anno 2004)

·        Membro del consiglio del Master Universitario presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Scienza della Formazione - Pedagogia della persona, dell’organizzazione, della società (2003)

·        Membro del comitato scientifico della collana editoriale “Prometeo” della casa editrice Nuovo studio Tecna su tematiche di qualità e sicurezza (dal 9/11/1999 al 9/11/2000);

·        Membro del comitato di esperti per l’unificazione delle rilevazioni nazionali sulla giustizia, in particolare quelle Istat e MGG (1996)

Essendo rientrata nei primi 500 classificati dall’ente CNR in termini di fondi da attività progettuali quale responsabili di contratto nel 2005 ho beneficiato di un premio per le attività svolte.

Interviste ed eventi

Convegno AIF (Associazione Italiana Formatori)

https://www.radioradicale.it/soggetti/225960/erica-rizziato

http://associazioneitalianaformatori.it/th_event/xxx-convegno-nazionale-2/

 

Convegno su Olivetti

https://focusadrianoolivetti.it/mini-focus/mini-focus-2014/

https://focusadrianoolivetti.it/type/video/page/27/

Progetti di placement

https://www.youtube.com/watch?v=51fNG7c4CeI
Video di alcuni progetti di placement

 progetto EPI - Esperto di processi di Innovazione con  Università del Molise
https://www.youtube.com/watch?v=d0q7T69WBkY
Progetto ORMA - Per il placement universitario con La Sapienza Dipartimento di sociologia e comunicazione

https://www.youtube.com/watch?v=fMcAWGM12lc

 

Progetti sviluppo locale

Video progetto di cooperazione tra 4 GAL siciliani

https://www.het-imo.net/it/sviluppo-locale/


Paper e articoli recenti
Paper 2018 sulla metodologia TRASE e le competenze per lo sviluppo sistemico evolutivo

http://www.ircres.cnr.it/index.php/it/produzione-scientifica/pubblicazioni?id=209http://www.ircres.cnr.it/index.php/it/produzione-scientifica/pubblicazioni?id=210

http://www.ircres.cnr.it/index.php/it/produzione-scientifica/pubblicazioni?id=211

 

Paper conferenza internazionale Euromed –book of proceedings

http://www.emrbi.org/bop2017.pdf

 

Articolo su Riflessioni sistemiche
http://www.aiems.eu/files/rs18_-_rizziato.pdf

 

Articoli sulla rivista Leadership & Management
https://www.leadershipmanagementmagazine.com/articoli/quale-leadership-futuro/

https://www.leadershipmanagementmagazine.com/articoli/motivazione-responsabilita-sociale-e-sviluppo-un-approccio-generativo-del-nuovo-e-la-leadership-orizzontale/

https://www.het-imo.net/it/files/2016/01/LeadershipManagement_n.35-Novembre-Dicembre_2015.pdf

profilo di dettaglio

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk