Comunicazione della ricerca nell’era digitale: un corso per la comunità CNR
Si è tenuto ieri, 17 novembre, il corso di formazione organizzato dal CNR-DSU in collaborazione con CNR-IRCrES, con il supporto dell’Unità Formazione e Welfare del CNR sul tema “Strategie di comunicazione nell’era digitale: buone pratiche al CNR-IRCrES“, seguito online da circa mille ricercatrici e ricercatori, tecnologhe e tecnologi del nostro ente.
Dopo i saluti introduttivi del dottor Stanislao Fusco dell’Unità Formazione e Welfare, della moderatrice dottoressa Silvia Mattoni e della direttrice del CNR-IRCrES, Elena Maria Ragazzi, Alessia Fava ha approfondito i concetti chiave della comunicazione nell’era digitale con l’intervento “Focus su contesto e concetti chiave nell’universo della comunicazione”. Con la relazione “Strumenti e pratiche in uso al CNR-IRCrES e alcune riflessioni a margine”, Anna Perin ha illustrato, invece, le attività di comunicazione sviluppate dal nostro istituto nel corso degli anni. Un esempio concreto di come all’interno di un ente di ricerca sia possibile attivare, rafforzare e migliorare progressivamente le strategie comunicative. La prof.ssa Lucia D’Ambrosi e la prof.ssa Maria Romana Allegri entrambe docenti associate del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) della Sapienza Università di Roma, hanno arricchito la riflessione, soffermandosi rispettivamente sulla comunicazione pubblica oggi e sul quadro normativo.
L’iniziativa è nata in seguito alla pubblicazione del rapporto tecnico Comunicazione scientifica al CNR-IRCrES: strategie ed evoluzione nell’era dei social media, un documento che ha stimolato un momento di riflessione collettiva sulla comunicazione della ricerca.
