Francesca Silvia Rota
IRCrES CNR
Sede di Torino
Via Real Collegio, 30 10024 Moncalieri TO, Italy
Tel. +39 011 6824.933 Fax. +39 011 6824.966
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Silvia Rota è stata ricercatrice e collaboratrice per IRES Piemonte dal 2002. Ha partecipatoa molti progetti, tra cui, i più recenti hanno riguardato: il processo di redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del piemonte, il progetto Antenne di ascolto dei territori, il progetto Alcotra Strade dei Vigneti alpini, il Rapporto Le Montagne del Piemonte, l'aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano Territoriale Regionale. Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell'AISRe di cui è stata anche membro della Segreteria Tecnica. E' nei board editoriali delle riviste on line Politiche Piemonte e EyesReg. Collabora con il Centro Einaudi e l'Associazione culturale InCreaSe di cui è il Segretario dal 2017.
Si è occupata in passato di benchmarking territoriale con un focus specifico sul Mediterraneo occidentale, i territori alpini e i piccoli comuni piemontesi.
È laureata in Architettura e possiede un Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Ha vinto numerosi assegni di ricerca e un PostDoc nell'ambito dell'analisi territoriale e della geografia economica. Dal 2002 al 2008 è stata titolare di corsi di geografia economica presso l'Università e il Politecnico di Torino.