Titolo progetto

PRIN 2017 - The effects of evaluation on academic research: knowledge production and methodological issues

Acronimo

PRIN

Responsabile scientifico

Emanuela Reale

Capofila

Ircres

Committente

MIUR-Ministero dell’Università e Ricerca

Abstract

L'obiettivo del progetto è investigare gli effetti della valutazione attuata dal governo sul lavoro di ricerca e sulla produzione della conoscenza, prendendo come caso gli accademici che lavorano nelle università italiane. Le domande di ricerca sono: quali cambiamenti può produrre la valutazione esterna della ricerca sul lavoro accademico? Come modifica le pratiche di ricerca e le strategie individuali? Il focus è su un insieme di possibili effetti prodotti, che la letteratura indica come più promettenti o pericolosi per la produzione di conoscenza, in particolare: i) Decisioni che influenzano il contenuto delle attività di ricerca; ii) Modalità di codificazione delle conoscenze prodotte attraverso l’attività di ricerca, osservando i cambiamenti nelle strategie e nelle pratiche di pubblicazione; iii) Cambiamenti nelle relazioni tra ricercatori a inizio carriera e senior ed effetti sui temi di ricerca e sulle modalità di pubblicazione; iv) Collaborazioni internazionali, mobilità e reti di ricerca

Anno di inizio

2019

In corso

SI

Link a sito/pagina del progetto

http://prinvalutazione.ircres.cnr.it/index.php

Linea/e di ricerca di riferimento

Valutazione dell’università e della ricerca

Politiche dell’università e della ricerca

Prodotti del progetto

  1. Reale E. (2019). Valutazione dell’Università e valorizzazione del contesto territoriale. RIV-Rassegna Italiana di Valutazione, 74, 77-96
  2. Abramo G., D’Angelo A., Reale E. (2019). Peer review versus bibliometrics: Which method better predicts the scholarly impact of publications? Scientometrics, 121(1), 537-554
  3. De Biase, M. (2019). Il sito web del PRIN 2017 (Prot.2017NKWYFC). Rapporto Tecnico CNR-IRCrES, 8/2019
  4. Spinello, A.O., Reale, E., Zinilli, A. (2021). Design and implementation of a web survey on the effects of evaluation on academic research. CNR-IRCrES Working Paper, 3/2021
 
 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk