Ircres Seminar “The 15-Minute City: An Attempt to Measure Proximity to Urban Services in Rome”

Si è tenuto lunedì  scorso il seminario  “The 15-Minute City: An Attempt to Measure Proximity to Urban Services in Rome” nell’ambito degli IRCrES Seminars organizzati da Lucio Morettini.

La professoressa Keti Lelo, Università degli Studi Roma Tre, ha presentato i risultati del suo studio sui sistemi di prossimità dei servizi urbani nella città di Roma, sottolineando come sul territorio del comune esistano forti differenze legate dallo sviluppo storico della demografia cittadina. Complice la vastità dell’area del comune, si sono create città nella città, caratterizzate da condizioni socioeconomiche e demografiche profondamente diverse che si riflettono anche nell’intensità dei servizi a portata di mano dei cittadini. Un cambiamento nella distribuzione dei servizi è auspicabile sia per garantire un accesso equilibrato e generalizzato a tutta la popolazione sia per la sostenibilità urbana ma richiede interventi differenziati che tengano conto delle caratteristiche del territorio e delle rapide evoluzioni sociodemografiche. Il dibattito è stato arricchito dai commenti della discussant Ilaria Rossi, Memotef – La Sapienza, la quale ha evidenziato la necessità di una politica organica a livello cittadino e municipale che incentivi la micro-mobilità.

Un ringraziamento alla relatrice, alla discussant e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento in presenza e online.

ircresseminar14aprilecollage
ircresseminar14aprilecollage

Collegamenti e Risorse

Pubblicazioni prof. Lelo
Condividi su: