Scenario socio-economico e opportunità di sviluppo delle filiere del bosco, del turismo e della meccanica nella montagna pistoiese

Acronimo

MOTORE

Anno di inizio

2020 Chiuso

Responsabile scientifico

Vitali Giampaolo

Capofila

CNR-Ircres

Committente

Regione Toscana e Comune di San Marcello Piteglio

Abstract

Il progetto individua le opportunità di sviluppo di tre filiere del comune di San Marcello Piteglio: le attività forestali, il turismo, la meccanica.

Il progetto si integra con le altre iniziative di sviluppo locale, quali il progetto Mo.To.Re., il Laboratorio Congiunto UNIFI-CNR, le esperienze di innovazione sociale (“Social Valley”, GEA, ecc.), Campus e il Piano Strategico della Provincia di Pistoia (“Pistoia 2030”).

La metodologia utilizza informazioni desk e informazioni raccolte sul campo mediante interviste, questionari, web conference e focus group condotti con imprese, istituzioni e testimoni privilegiati.

Lo studio è così strutturato: definire le caratteristiche qualitative e quantitative del territorio; focus group sulle tre filiere; analisi SWOT del territorio e delle tre filiere; politiche pubbliche per attivare le opportunità proposte nei focus group; discussione dei risultati con gli stakeholder locali.