AISRe 2026 – Call for Papers
La conferenza scientifica annuale di AISRe 2026 (Associazione Italiana di Scienze Regionali), declinata al tema Regioni tra innovazione e sostenibilità: le sfide per le politiche di sviluppo, si svolgerà a Firenze dal 24-26 giugno.
Si segnala la call for papers sul tema International trade, environmental change and COVID-19 a cura di Anna D’Ambrosio (Politecnico di Torino), Greta Falavigna (CNR-IRCrES) and Alessandro Manello (Università di Torino).
La crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici ha posto la sostenibilità al centro delle agende politiche dei governi e delle organizzazioni internazionali. Nell’ambito di una visione a lungo termine verso una transizione verde, le politiche pubbliche regolano sempre più l’uso di sostanze inquinanti, la produzione di rifiuti pericolosi, le emissioni, la deforestazione e la protezione delle specie animali. Le iniziative nell’ambito del Green Deal dell’Unione Europea mirano a combinare incentivi e vincoli normativi per promuovere la sostenibilità dei e nei processi di produzione.
Questa sessione intende riunire studiosi che analizzano la relazione tra partecipazione alle catene del valore globali, adozione di tecnologie verdi, politiche pubbliche e shock globali (come la pandemia da COVID-19). Saranno accolti contributi teorici ed empirici nell’ambito dell’economia ambientale, regionale e internazionale.
In allegato la call e le istruzioni complete per proporre contributi, scadenza: 15 gennaio 2026.
