CLAMoLab

CLAMoLab
CLAMoLab

Il gruppo di ricerca di Teoria e storia delle Culture, delle Letterature e delle Arti del Mondo (CLAMoLab) è una rete di studiosi, un incubatore di idee e un Laboratorio di sviluppo progettuale sulle espressioni culturali attraverso i diversi linguaggi delle letterature, delle arti, del pensiero estetico e storico-scientifico nella loro complessità e pluralità geografica in età moderna e contemporanea. CLAMoLab contribuisce al dibattito artistico, scientifico e culturale nazionale e internazionale.

La riflessione teorica di CLAMoLab riconosce un ruolo primario alle espressioni letterarie e artistiche, nonché alle risorse culturali immateriali che ne formano il corredo e il sostrato, considerate nella loro storicità culturale, sociale, tecnica, istituzionale e nelle loro variazioni, proiezioni e metamorfosi discorsive e linguistiche attraverso i secoli e le civiltà.

Lo sguardo è internazionale e interdisciplinare: privilegia i fenomeni di circolazione e di contaminazione tra arti, culture, lingue e linguaggi.

CLAMoLab riunisce ricercatori, studiosi e docenti che lavorano nei seguenti ambiti: letterature di lingue europee, linguistica, antropologia culturale, estetica e storia delle idee e delle poetiche. CLAMoLab diffonde i risultati delle proprie ricerche mediante pubblicazioni scientifiche, convegni, seminari e workshop nazionali e internazionali, nonché tramite pagine web e social.

Temi di ricerca

Storia e teoria della modernità letteraria; relazioni tra le arti nei diversi piani delle tematiche, dei linguaggi, delle interrelazioni con il contesto storico e con l’evoluzione del pensiero; trasferimenti culturali, anche attraverso figure di “mediatori” tra paesi e culture; questioni politiche delle arti (fra cui studi di genere e studi postcoloniali); contaminazioni fra lingue e letterature, arti e scienze; spazi vissuti e riflessi nella produzione artistico-letteraria e in forme altre di narrazione; circolazione e ricezione di autori e testi, di poetiche e di modalità espressive delle arti; studio degli stereotipi e delle rappresentazioni identitarie…

Aree disciplinari

Le attività di CLAMoLab rientrano principalmente nei settori SH5, Cultures and Cultural Production: literary studies, cultural studies, study of the arts, philosophy; SH4, The Human Mind and Its Complexity: cognitive science, psychology, linguistics, theoretical philosophy; SH6, The Study of the Human Past: archaeology and history.

Strutture associate

  • CNR-IRCrES (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile)
  • CNR-ISMed (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sul Mediterraneo)
  • DLLCM (Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università degli Studi di Milano)
  • DLLC (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Torino)
  • DISCUI (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
  • Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano

Partner

  • MIRALab, memoria, immaginario, rappresentazione
  • Byterfly (repository di umanistica digitale)
  • AFLab (Academic Football Lab)

 

CLAMoLab
struttura

Gli organi del Laboratorio di Teoria e storia delle Culture, delle Letterature e delle Arti del Mondo (CLAMoLab) sono il Comitato fondatore, il Comitato scientifico e i Collaboratori associati.

Il Comitato fondatore, composto dai referenti designati dal CNR e dagli Atenei firmatari della convenzione, assume la responsabilità della gestione operativa dell’accordo, interfacciandosi con il comitato scientifico per la realizzazione degli obiettivi previsti:
Antonella Emina (responsabile del progetto), Margherita Amatulli (UNIURB), Renato Boccali (IULM), Marco Modenesi (UNIMI), Nataša Raschi (UNIURB), Laura Scarabelli (UNIMI), Patrizia Spinato (CNR-ISEM, Milano), Cristina Trinchero (UNITO), Isabella Maria Zoppi (CNR-IRCrES).

Il Comitato scientifico, che includerà i referenti e altri studiosi con un ruolo propositivo, è così composto:
Pierangela Adinolfi, Carmen Alemany Bay, Margherita Amatulli, Maria Matilde Benzoni, Felisa Bermejo, Grazia Biorci, Renato Boccali, Antonella Emina, Greta Falavigna, Carmen Concilio, Pietro Deandrea, Massimo De Giuseppe, Marco Modenesi, Maria Elisa Montironi, Elisabetta Paltrinieri, Emilia Perassi, Nataša Raschi, Silvia Riva, Vincenzo Russo, Laura Scarabelli, Patrizia Spinato, Cristina Trinchero, Eva Valero Juan, Isabella Maria Zoppi, Federica Zullo.

Collaboratori associati. Questo insieme è destinato principalmente ad accogliere giovani studiosi, ricercatori a tempo determinato, assegnisti, dottorandi, colleghi di enti di ricerca e università italiane e straniere e, in generale, studiosi che ne faranno richiesta, anche per la realizzazione di progetti specifici, sotto la responsabilità di uno o più membri del comitato scientifico. Attualmente i collaboratori associati sono:
Miriam Begliuomini, Alex Borio, Veronica Cappellari, Giuseppe Carrara, Francesca Paraboschi.