Convegno Associazione Italiana di Sociologia: “PNRR e Territori. Partecipazione transizioni prospettive”
Il 5-7 dicembre si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Ambiente e Territorio, come spazio di confronto e riflessione sulle missioni del PNRR, di cui si approfondiranno gli impatti, le opportunità, i rischi e gli elementi emergenti dalle analisi socioeconomiche e di contesto a livello urbano e territoriale.
Nella Sessione 2 “Rigenerazione urbana, processi partecipativi, conflitti territoriali e cittadinanza attiva” (Chairs: Letizia Carrera, Vittorio Martone), venerdì 6 dicembre ore 09:00-11:00 Marco Marucci ed Emma Bizzoni (La Sapienza) presenteranno “Da spazi a luoghi: Esperienze di amministrazione condivisa di beni comuni nel Lazio”.
Il contributo vuole restituire una valutazione effettuata sulle progettazioni beneficiarie di intervento, presentate da alcuni Comuni del Lazio e Municipi di Roma, evidenziandone punti di forza e di debolezza. Nell’analisi verrà anche effettuata una considerazione sulla distanza tra concetto di ‘bene comune’ affrontato dalla teoria e la sua interpretazione istituzionale, oggi evinta da molteplici regolamenti e avvisi pubblici sia a livello comunale che regionale.
