Convegno “Oltre l’età? Metamorfosi ed effetti sociali dell’invecchiamento“, conclusione lavori
Si sono conclusi i lavori del Convegno “Oltre l’età? Metamorfosi ed effetti sociali dell’invecchiamento“ che si è tenuto a Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa e organizzato in collaborazione tra Unisob e CNR-DSU, CNR-IRCrES, CNR-IRPPS, CNR-ISMed.
Durante le due intense giornate di studio, è emerso come il processo di invecchiamento non sia più una sola responsabilità individuale, ma sia diventato un processo complesso che coinvolge una varietà di attori sociali. Le scienze umane e sociali possono in questo contesto fare la differenza mettendo al centro dello studio l’individuo, il suo benessere sociale ed economico e considerando l’anziano non un costo, ma una risorsa.
Il convegno ha ottenuto un grande successo con un nutrito pubblico in presenza e registrando più di 50 connessioni online durante la prima giornata e più di 100 il secondo giorno, a prova del fatto che l’invecchiamento della popolazione rappresenta una tematica di grande interesse e attualità. Il processo di invecchiamento inizia da quando nasciamo: se lavoriamo insieme, possiamo crescere in salute e soddisfatti.
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per l’organizzazione del convegno e a tutti coloro che hanno partecipato, come relatori, ospiti e pubblico.
