Notte della ricerca : NAPOLI

Nell’ambito delle manifestazioni che si tengono questo weekend in tutta Italia per promuovere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori partecipiamo alla “S.T.R.E.E.T. to the square“. Appuntamento a Napoli, (26 settembre, Piazza Municipio dalle 18 alle 23), con il laboratorio “Ma quanti anni hai? Un viaggio tra quiz e rebus per esplorare l’età che cambia il lavoro e la vita“. Organizzato da CNR-ISMed in collaborazione con CNR IRCrES e CNR-IRPPS.

Nel contesto contemporaneo, segnato dall’invecchiamento demografico, dall’allungamento delle carriere e dalla trasformazione dei modelli familiari e lavorativi, sviluppare analisi e progettare interventi per renderlo attivo, sostenibile e in salute ricopre un ruolo cruciale nelle politiche pubbliche e in quelle aziendali. L’attività proposta intende favorire, attraverso quiz e rebus, la conoscenza da parte del pubblico sulle opportunità e i rischi del mercato del lavoro, sulle condizioni che favoriscono la sicurezza lavorativa e tra vita e lavoro per i lavoratori anziani nonché sul ruolo dei servizi di sostegno rivolti a chi si prende cura delle persone anziane con malattie croniche o disabilità.

Al progetto di ricerca partecipano: Donatella Bramanti, Anna D’Ascenzio, Daniele Demarco, Francesco Diodati, Cristiana di Pietro, Luisa Errichiello, Greta Falavigna, Ferdinando Giglio, Fabrizio Greco, Valentina Lamonica, Lorenza Melillo, Sara Nanetti, Marianna Russo, Tiziana Tesauro, Tania Toffanin, Orsola Salmista, Luca Vota, Isabella Maria Zoppi. L’attività rientra nell’ambito del progetto PNRR Age-It “Ageing Well in an Ageing Society”

nottericercaNapoli
nottericercaNapoli 
Share on: