PRO-IMPACT, incontro con Cheikh Fatma Diop, Capo di Gabinetto MEFPT

In vista della giornata di presentazione del progetto PRO-IMPACT, prevista a Dakar nel mese di novembre, Elena Ragazzi, Direttrice del CNR-IRCrES (Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile), e Antonella Emina (Ricercatrice associata CNR-IRCrES) hanno incontrato Cheikh Fatma Diop, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Impiego e della Formazione Professionale del Senegal (MEFPT).
L’incontro ha rappresentato un momento strategico di confronto sulle opportunità offerte dal “Progetto di assistenza tecnica e ricerca per l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche occupazionali in Senegal” (PRO-IMPACT), un’iniziativa di cooperazione internazionale che vede il CNR impegnato nel sostegno allo sviluppo delle politiche per l’occupazione senegalesi.
Il progetto PRO-IMPACT è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e presentato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e del Patrimonio (CNR-DSU). La realizzazione è affidata al CNR-IRCrES e al CNR-ISMed (Istituto di Studi sul Mediterraneo), in partenariato con l’Agence Nationale de la Statistique et de la Démographie (ANSD) del Senegal.
L’iniziativa si propone di fornire supporto tecnico e scientifico per l’analisi e la valutazione dell’impatto delle politiche occupazionali implementate in Senegal, rafforzando le capacità di monitoraggio e valutazione del Paese partner e contribuendo alla definizione di strategie evidence-based per lo sviluppo del mercato del lavoro.
L’incontro ha posto le basi per l’identificazione degli oggetti di studio e collaborazione e per la missione di novembre a Dakar, durante la quale il progetto verrà presentato alle istituzioni e ai portatori di interesse, saranno approfonditi gli aspetti operativi della collaborazione e definite le prossime fasi di implementazione.
Nella foto da sx a dx, Antonella Emina, Cheikh Fatma Diop, Elena Ragazzi e Dario Odifreddi (Presidente Piazza dei Mestieri)
senegalott25c
senegalott25c
Share on: