Circular Health for Industry

Acronimo

CH4I

Anno di inizio

2021 In corso

Responsabile scientifico

Giuseppe Giulio Calabrese

Capofila

Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino

Committente

Fondazione Compagnia di San Paolo

Abstract

Il progetto adotta l’approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio, andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare. La mission del progetto è di costruire una metodologia per raccogliere e analizzare dati con tecniche di intelligenza artificiale appoggiandosi alle infrastrutture del partner capofila.

Il progetto della durata di tre anni applicherà metodologie di ottimizzazione e process mining ad alcuni casi studio di partner operativi sul territorio torinese.

Il CNR-IRCrES è coinvolto come ente valutatore e porterà le sue competenze nel monitoraggio e nella valutazione di impatto adottando molteplici approcci, quali metodologie di analisi controfattuale sperimentale e quasi-sperimentale, counterfactual reasoning applicato a digital twin, analisi longitudinale.

Maggiori informazioni

Sella Lisa, Ragazzi Elena, Benati Igor. Counterfactual evaluation of Artificial Intelligence solutions for Industry: Which way forward? Presentazione all’European Regional Science Association ERSA Annual Meeting. 24-27/08/2021