CLEVERNESS. Tecnologie a supporto delle fasce più deboli: giovani e anziani

Acronimo

CLEVERNESS

Anno di inizio

2020 In corso

Responsabile scientifico

Lupo Maurizio

Capofila

Istituto Tecnologie Didattiche (ITD), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Committente

Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU)/CNR

Abstract

Il progetto, che rientra nella cornice dei cosiddetti Serious Games, generalmente ritenuti un efficace strumento per stimolare l’apprendimento in molteplici aree del sapere e per diverse fasce d’età, si propone di ampliare le competenze economiche dei partecipanti grazie ad una dinamica di gioco esperienziale. In particolare, la sezione riguardante l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES), svolta in collaborazione con i colleghi dell’ITD di Palermo, interverrà sul prodotto Umanager, già predisposto dai medesimi colleghi, per metterne a punto una versione adatta ai bambini, in base allo schema applicato per KIDSeconomics®. Corso e laboratorio di economia per bambini.

Area di ricerca
Innovazione sociale