CLEVERNESS. Tecnologie a supporto delle fasce più deboli: giovani e anziani
Acronimo
CLEVERNESS
Anno di inizio
2020 In corso
Responsabile scientifico
Lupo Maurizio
Capofila
Istituto Tecnologie Didattiche (ITD), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Committente
Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU)/CNR
Abstract
Il progetto, che rientra nella cornice dei cosiddetti Serious Games, generalmente ritenuti un efficace strumento per stimolare l’apprendimento in molteplici aree del sapere e per diverse fasce d’età, si propone di ampliare le competenze economiche dei partecipanti grazie ad una dinamica di gioco esperienziale. In particolare, la sezione riguardante l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCrES), svolta in collaborazione con i colleghi dell’ITD di Palermo, interverrà sul prodotto Umanager, già predisposto dai medesimi colleghi, per metterne a punto una versione adatta ai bambini, in base allo schema applicato per KIDSeconomics®. Corso e laboratorio di economia per bambini.