Habitat Preciso

Acronimo

Habitat Preciso 

Anno di inizio

2021 In corso

Responsabile scientifico

Pagliarino Elena

Capofila

Comune di Lamon

Committente

Fondazione Cariverona

Abstract

Habitat Preciso è un progetto che, attraverso l’analisi e la definizione di adeguate strategie di sviluppo ambientale e socioeconomico, intende recuperare il patrimonio naturale dell’Altipiano lamonese e del Monte Coppolo in provincia di Belluno. Il territorio oggetto dello studio è caratterizzato da una forte ricchezza di risorse naturali e da diverse aree di valore ambientale e paesaggistico. Tuttavia, non ha ricevuto l’adeguata cura e salvaguardia negli ultimi decenni, subendo un pesante depauperamento a causa, da una parte, dell’intensificazione dell’agricoltura nelle aree più favorevoli e, dall’altra, dell’abbandono dei terreni nelle aree marginali. Inoltre, il pascolo è caduto in disuso a causa della mancanza di strutture e il rischio di predazione da lupo aumentato negli ultimi anni.
Il progetto porterà una serie di effetti positivi, tra cui la salvaguardia dell’ecosistema, la diminuzione delle piante infestanti, l’aumento della biodiversità, il rafforzamento del ruolo delle attività umane nei confronti delle strategie di mitigazione ambientale, lo sviluppo di nuovi sistemi produttivi e opportunità economiche in linea con le risorse naturali, l’incremento della consapevolezza della cittadinanza nei confronti del patrimonio naturale.

Nell’ambito del progetto il Cnr-Ircres studia le opportunità di impiego della lana di razza ovina autoctona (Lamon) in un’ottica di economia circolare e di sviluppo sostenibile del territorio.