PNRR

REsilient, SusTainable and circulAr leatheR and Textile supply chains

Acronimo

RESTART

Anno di inizio

2023 In corso

Responsabile scientifico

Giampaolo Vitali, Filippo Visintin

Capofila

Università di Firenze

Committente

MICS-PNRR (parternariato esteso)

Abstract

All’interno del progetto PNRR-PE4-MICS Made in Italy Circolare e Sostenibile il gruppo di lavoro IRCRES partecipa allo spoke 7 (New and consumer-driven business models for resilient and circular supply chains) e più in particolare svolge un task all’interno del progetto RESTART coordinato da UNIFI.

Nella prima parte del progetto RESTART il gruppo di lavoro IRCRES effettua un’analisi dello scenario competitivo in cui operano le imprese italiane, con particolare attenzione alla sostenibilità economica. Si utilizzano le banche dati dell’istituto che contengono i dati sulle singole imprese appartenenti ai settori del tessile, abbigliamento e pelle-cuoio, con attenzione alle dinamiche distrettuali di Prato, Bergamo e Biella.

Il dataset contiene i bilanci delle società di capitali sempre presenti nel periodo 2015-2019 che vengono integrati con i dati sulle esportazioni, sulla governance, sulle strategie green delle imprese (queste ultime limitate alle certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS, ISO50001, Ecolabel).