Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, Spoke 4, tasks progetti 2 e 8
Acronimo
Raise
Anno di inizio
2022 In corso
Responsabile scientifico
Cariola Monica
Capofila
UNIGE-IIT
Committente
RAISE-PNRR
Abstract
Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Vi partecipano 26 partner, istituzioni e imprese, coordinati da Università di Genova (UNIGE), CNR e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Il gruppo di lavoro IRCRES partecipa allo Spoke 4 (Porti intelligenti e sostenibili) e più in particolare al progetto 2 (coordinato da IIT) e del progetto 8 (coordinato da ENEA). L’IRCRES studia la diffusione e l’implementazione delle tecnologie verdi nelle imprese portuali, negli enti, nelle amministrazioni locali, nonché nei collegamenti città-porto. L’ipotesi di base è che esistano “condizioni abilitanti” – quali la formazione professionale, l’organizzazione del lavoro, il dialogo pubblico-privato, le risorse finanziarie – che consentono la diffusione delle nuove tecnologie green sviluppate dai partner del progetto RAISE nelle piccole imprese, negli operatori/autorità portuali, nelle amministrazioni locali, nella società della città-porto.
Il contributo dell’Ircres si concentra su alcune nuove tecnologie ad alto TRL o con elevato impatto sociale del progetto n.2 (relativo al turismo e alle attività ricreative portuali) e del progetto n.8 (relativo alle tecnologie per rendere i porti più green) al fine di facilitarne la diffusione e attuazione attraverso proposte politiche specifiche. L’IRCrES si occupa in particolare della raccolta di dati e informazioni circa caratteristiche e finalità delle nuove tecnologie che il progetto 2 e il progetto 8 studieranno.
Nell’ambito del Progetto 2, IRCRES si concentra sulle seguenti tecnologie:
– Robot sociali per l’interazione con i visitatori del Museo Galata;
– Robot sociali per l’interazione con i turisti in arrivo/partenza dai terminal crociere, in collaborazione con MSC e Costa Crociere;
– Robot sociali per i turisti che si imbarcano sui traghetti del Mediterraneo;
– Tecnologie indossabili per skipper e marinai di imbarcazioni da diporto per aumentare i sistemi di sicurezza, in collaborazione con Guardia Costiera.
L’Ircres integrerà i propri progetti di ricerca con il DIEC (Unige) e il gruppo di ricerca del prof. Alessio Tei, nell’ambito del task 2.5 Studi socioeconomici sulle soluzioni digitali per i porti e le marine.
Nell’ambito del Progetto 8 IRCRES analizza e classifica le tecnologie studiate nei vari tasks del Progetto, quali:
8.1.1 AI-Monitoring of marine mega-fauna in the port environment using autonomous and intelligent devices for image acquisition and processing (CNR-ISMAR)
8.1.2 Development of a monitoring and forecasting system for port area emissions (FINCANTIERI)
8.1.4 Integrated diagnostic for electrical insulating systems based on AI technologies (UNIGE-DITEN)
8.2.1 Automated underwater inspection of fouling on ship hull (CNR-IAS)
8.2.3 Development of Robotics and Autonomous Systems and process for the management of effective hull in-water cleaning and related chemical and biological pollution (CNR-IAS)
8.2.2 AI-tools to evaluate energy consumption and emissions in port areas released by or related to ships, heavy duty vehicles, service vehicles referring to different time periods (UNIGE-DIME)
8.2.4 Design, development and validation of methods and tools for distributed resources coordination to optimize renewable energy use at local level (ENEA-TERIN)
8.2.5 Renaturing the La Spezia port through circular and regenerative nature-based solutions (ENEA-SSPT)
Ircres intende esaminare come le tecnologie intelligenti possano aiutare i porti marittimi di Genova e di La Spezia a migliorare il loro impatto ambientale ed il rapporto con la comunità ospitante. Le tecnologie in esame vengono analizzate e poi suddivise in tre tipologie principali in base al loro obiettivo finale: strumenti di monitoraggio, soluzioni digitali orientate alla sostenibilità, robot sociali e dispositivi intelligenti. La ricerca dedica particolare attenzione all’esame dell’impatto socio-ecologico, del livello tecnologico, della replicabilità e della scalabilità delle soluzioni “intelligenti” proposte, al fine di utilizzare i risultati dell’analisi di questi casi di studio per supportare le Autorità Portuali e i policymaker impegnati nella ristrutturazione e nel rilancio dei vecchi porti marittimi in città portuali moderne e resilienti.
Per Ircres collaborano: Giampaolo Vitali, Anna Novaresio e Elena Pagliarino