Portraits and Landscapes of Academic Community Engagement Scholarship
Acronimo
PLACES
Anno di inizio
2023 In corso
Responsabile scientifico
Spinello Andrea Orazio
Capofila
Prof. Andrea Vargiu – Università degli Studi di Sassari
Committente
MUR – PRIN 2022
Abstract
Il progetto ha l’obiettivo di far progredire la comprensione delle interazioni tra scienza e società, concentrandosi sul trasformative community engagement di Istituzioni d’Istruzione Superiore, quali le Università.
Le politiche europee e italiane in materia di istruzione superiore riconoscono la necessità di una riorganizzazione globale delle relazioni tra società, scienza e innovazione, che implichi una governance inclusiva per garantire la corresponsabilità. Lo sviluppo di attività orientate al Public Engagement with Research (PER) costituisce una delle componenti cruciali che concorrono a questo scopo. L’aumento del sostegno finanziario e operativo al PER richiede una migliore comprensione delle dinamiche scienza-società che potrebbero portare a politiche più efficaci.
PLACES mira a colmare lacune nella base di conoscenze su come, in diversi sistemi di istruzione superiore, si svolgano relazioni proattive tra scienza e società a livello individuale, istituzionale e sistemico, in modo da contribuire alla costruzione di una cooperazione efficace tra scienza e società. Questo obiettivo sarà perseguito studiando come le strategie istituzionali degli istituti di istruzione superiore e le politiche per l’istruzione e la ricerca influenzano il modo in cui il PER trasformativo viene affrontato e praticato. Parallelamente verrà sviluppata una linea d’indagine su come gli studiosi fortemente engaged si comportano e interagiscono con i cittadini, con specifico riferimento alle loro biografie professionali e ai loro percorsi di carriera. Saranno dunque esaminati casi emblematici di studiosi engaged in grandi università di tre Paesi europei – Italia, Francia e Regno Unito – (linea d’indagine Portraits), all’interno del più ampio contesto istituzionale e di politica universitaria in cui si sono svolti i segmenti più rilevanti della loro vita accademica (oggetto della linea d’indagine Landscapes).
PLACES studierà diverse politiche di PER e le collegherà a carriere accademiche di spicco, in modo da chiarire in quali circostanze è più probabile che i processi di engagement prosperino e funzionino al massimo delle potenzialità e a beneficio di tutti.
Maggiori informazioni
-
Spinello, A.O., Carazzolo, V., Finardi, U., Frongia, S., Ghibellini, V., Reale, E., Vargiu, A. (2025). Designing a multiple case study approach for studying universities’ community engagement, CNR-IRCrES Working Paper 5/2025.
-
Reale, E., Vargiu, A., Spinello, A.O., Finardi, U., Carazzolo, V., Frongia, S. (2025). How community engagement can make universities transformative actors. Insights from three European countries. Presentation at Eu-SPRI Conference 2025, TU Dortmund University, June 11-13, 2025.
-
Reale, E., Vargiu, A., Spinello, A.O., Finardi, U., Carazzolo, V., Ghibellini, V. (2025). How community engagement can make universities transformative actors. Insights on evaluation approaches and open issues. Presentation at RESSH (Research Evaluation in Social Sciences and Humanities) Conference 2025, House of Science and Letters, Helsinski, Finland, May 19-21, 2025.
- Vargiu, A., Reale, E., Spinello, A.O., Ghibellini, V. (2025). The Transformative Mission Of Universities: Personal Trajectories And Institutional Drivers of Community Engaged Scholarship, in Scuola Democratica (Ed.). Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance. Associazione “Per Scuola Democratica”, pp. 884-891.
- Carazzolo, V., Finardi, U., Reale, E., Spinello, A.O. (2024). National frameworks for universities’ community engagement: perspectives from Italy, France and the UK, CNR-IRCrES Working Paper, 5/2024.
- Reale, E., Vargiu, A., Carazzolo, V., Finardi, U., Ghibellini, V., Spinello, A.O. (2024). Assessing transformative community engagement. Open issues and challenges. Presentation at REvaluation Conference 2024, FH Campus Wien, Vienna, December 4-6, 2024.
- Reale, E., Vargiu, A., Finardi, U., Spinello, A.O., Ghibellini, V. (2024). Institutional settings and system conditions for the University transformative community engagement, Presentation at the CHER Annual Conference 2024, University of Luxembourg, September 4-6, 2024.
- Vargiu, A., Reale, E., Ghibellini, V., Spinello, A.O. (2024). The Transformative Mission Of Universities: Personal Trajectories And Institutional Drivers of Community Engaged Scholarship. Presentation at the Third International Conference of the journal “Scuola Democratica”, University of Cagliari, June 3-6, 2024.