Portraits and Landscapes of Academic Community Engagement Scholarship

Acronimo

PLACES

Anno di inizio

2023 In corso

Responsabile scientifico

Spinello Andrea Orazio

Capofila

Prof. Andrea Vargiu – Università degli Studi di Sassari

Committente

MUR – PRIN 2022

Abstract

Il progetto ha l’obiettivo di far progredire la comprensione delle interazioni tra scienza e società, concentrandosi sul trasformative community engagement di Istituzioni d’Istruzione Superiore, quali le Università.

Le politiche europee e italiane in materia di istruzione superiore riconoscono la necessità di una riorganizzazione globale delle relazioni tra società, scienza e innovazione, che implichi una governance inclusiva per garantire la corresponsabilità. Lo sviluppo di attività orientate al Public Engagement with Research (PER) costituisce una delle componenti cruciali che concorrono a questo scopo. L’aumento del sostegno finanziario e operativo al PER richiede una migliore comprensione delle dinamiche scienza-società che potrebbero portare a politiche più efficaci.

PLACES mira a colmare lacune nella base di conoscenze su come, in diversi sistemi di istruzione superiore, si svolgano relazioni proattive tra scienza e società a livello individuale, istituzionale e sistemico, in modo da contribuire alla costruzione di una cooperazione efficace tra scienza e società. Questo obiettivo sarà perseguito studiando come le strategie istituzionali degli istituti di istruzione superiore e le politiche per l’istruzione e la ricerca influenzano il modo in cui il PER trasformativo viene affrontato e praticato. Parallelamente verrà sviluppata una linea d’indagine su come gli studiosi fortemente engaged si comportano e interagiscono con i cittadini, con specifico riferimento alle loro biografie professionali e ai loro percorsi di carriera. Saranno dunque esaminati casi emblematici di studiosi engaged in grandi università di tre Paesi europei – Italia, Francia e Regno Unito – (linea d’indagine Portraits), all’interno del più ampio contesto istituzionale e di politica universitaria in cui si sono svolti i segmenti più rilevanti della loro vita accademica (oggetto della linea d’indagine Landscapes).

PLACES studierà diverse politiche di PER e le collegherà a carriere accademiche di spicco, in modo da chiarire in quali circostanze è più probabile che i processi di engagement prosperino e funzionino al massimo delle potenzialità e a beneficio di tutti.