Politiche per la transizione, l’impatto e la governance
Acronimo
POTION
Anno di inizio
2023 In corso
Responsabile scientifico
Morettini Lucio
Capofila
CNR - Andrea Filippetti
Committente
Ministero dell'Università e della Ricerca
Abstract
Oggi esistono due principali strumenti politici – il Finanacial framework 2021-2027 e NextGenerationEU – che sono entrambi determinanti per garantire una transizione degli Stati membri dell’UE e dell’Italia verso un’economia più competitiva, sostenibile e inclusiva. Una questione chiave per i policy maker è la mancanza di una solida ricerca, sia metodologica che empirica, sulle politiche di transizione.
POTION – Politiche per la transizione, l’impatto e la governance – mira a sviluppare e testare un modello pilota per valutare le politiche di transizione, concentrandosi sulle tipologie di governance e sull’inclusività articolate in termini geografici. Il progetto: 1) svilupperà un’ontologia sui diversi tipi di governance delle politiche, introducendo la nozione di “modalità di governance”. 2) utilizzare i metodi più recenti per la valutazione delle politiche, vale a dire il metodo non parametrico di “apprendimento automatico supervisionato” che consente di fornire una metodologia più robusta in termini di capacità predittiva; 3) elaborare, implementare e testare la nuova nozione di “inclusività spaziale” per valutare la distribuzione geografica degli effetti della politica e proporre adeguate regole di allocazione della politica per massimizzare i suoi risultati in termini di inclusività spaziale.
Il progetto si basa e contribuisce a diversi flussi di ricerca, comprese le politiche di transizione, la governance, i metodi di valutazione delle politiche e l’analisi spaziale dell’impatto delle politiche.