Valutazione bando SEED (Social Enterprises Efficiency and Development)

Acronimo

SEED

Anno di inizio

2019 In corso

Responsabile scientifico

Giuseppe Giulio Calabrese

Capofila

CNR-Ircres

Committente

Fondazione Compagnia di San Paolo

Abstract

Il Bando Seed mira a rafforzare il tessuto delle cooperative sociali, innescando processi di rinnovamento organizzativo e gestionale tramite consulenze esterne.

Il Bando è stato lanciato per la prima volta nel 2018 e, quindi, non è possibile disporre di riscontri precedenti che possano costituire una road map tanto per l’implementatore, quanto per il valutatore. L’obiettivo è di restituire una riflessione su tutti gli aspetti dell’esperienza e di trarre lezioni che non solo riguardino la validità complessiva del dispositivo, ma anche l’adeguatezza delle scelte fatte (approcci, strumenti, criteri, risorse) rispetto agli obiettivi indicati e al target identificato.

La valutazione si compone di una pluralità di attività analitiche, finalizzate a rispondere a quesiti valutativi che si pongono su piani differenti che corrispondono al: Disegno del bando/intervento; Implementazione del bando/intervento; Risultati ed impatti del bando/intervento.

Maggiori informazioni

Calabrese G.G. e Falavigna G. (2021), “Le cooperative sociali prima e durante il Covid-19; un’analisi economico-finanziaria tramite benchmarking”, Impresa Sociale, N. 3, pp. 50-60. DOI: 10.7425/IS.2021.03.05

Calabrese G.G. e Emmanuele Massagli (2021), “Un’alternativa semplice ed efficace al reddito pubblico”, Il sole 24ore, 10 novembre, pg. 16.

Calabrese G.G. e Falavigna G. (2021), “Diversamente impresa sarai tu: analisi economico-finanziaria delle cooperative sociali di Tipo B tramite benchmarking”, In XLII Conferenza scientifica annuale AISRe, Webconference, 8-10 settembre 2021.

Benati I., Calabrese G.G., Manello A. e Ragazzi E. (2020), “Measuring investment readiness: a tool for the evaluation of policies for social firms”. In XLI Conferenza scientifica annuale AISRe, Webconference,, 2-4 Settembre 2020.