Young Integrati, Uniti, Protagonisti

Acronimo

Young IN&UP

Anno di inizio

2019 Chiuso

Responsabile scientifico

Elena Ragazzi

Capofila

Fondazione Piazza dei Mestieri "Marco Andreoni"

Committente

Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione Soggetto finanziatore: Unione Europea, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020

Abstract

Young IN&UP sviluppa e consolida modelli di intervento educativo e di socializzazione per studenti di paesi terzi e modelli per l’alleanza scuola-famiglia-comunità educante; è in continuità con il progetto FAMI Oltre i Muri: e coinvolge una rete di scuole italiane e associati esteri di Liegi, Chambery, Amburgo e Palmela (Setubal). Le attività del progetto includono il consolidamento della comunità transnazionale, l’attivazione di laboratori esperienziali nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado per il coinvolgimento dei giovani extracomunitari e delle loro famiglie, laboratori per la condivisione di modelli di intervento tra partner italiani ed esteri; attività di consolidamento, diffusione e sostenibilità.

Nell’ambito del progetto l’Ircres collabora attraverso la definizione del modello di intervento, l’analisi delle buone pratiche nazionali e internazionali, la definizione di un modello per il monitoraggio dei progressi dei partecipanti e per la valutazione di impatto delle azioni realizzate.

Maggiori informazioni

Lamonica V., Ragazzi E., Sella L. (2019). “Educating community and resilience, a way to integrate young disadvantaged migrants” in First International Conference of Scuola Democratica “Education and Post-democracy”, Cagliari 6-8 June

Valentina Lamonica Elena Ragazzi Lisa Sella (2019) “Il ruolo della valutazione nelle politiche per l’inclusione scolastica dei migranti” in XXII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Valutazione AIV “La cultura della valutazione: diffusione e traiettorie di sviluppo”, Venezia, 1 – 3 aprile 2019