Working Paper CNR-IRCrES 8/2025

L’industria manifatturiera italiana sta vivendo un processo di deindustrializzazione causato da importazioni extra-UE, nuove forme di distribuzione, delocalizzazione produttiva e concorrenza di grandi imprese europee. A ciò si aggiungono le stringenti normative ambientali del Green New Deal europeo, che impongono riduzione delle risorse non rinnovabili, transizione circolare, tracciabilità dei processi e diminuzione delle emissioni di CO₂.

Di conseguenza, i settori manifatturieri italiani sono sempre più coinvolti in tematiche di sostenibilità, spinte sia dall’attenzione della Commissione Europea sia dalla crescente consapevolezza dei consumatori. Le imprese possono dimostrare il loro impegno attraverso certificazioni ISO14000, che attestano il miglioramento delle performance ambientali.

Il Working Paper “Importazioni, esportazioni e strategie green: il caso di studio della chimica in Italia”, di Greta Falavigna e Giampaolo Vitali, si concentra sull’industria chimica e analizza la relazione tra propensione alla certificazione, strategia di internazionalizzazione, performance aziendali e qualità istituzionale a livello nazionale e internazionale.

 

WP8_2025
WP8_2025

 

 

Collegamenti e Risorse

Scheda WP Download
Condividi su: