Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo
Naviga le aree di ricerca
La linea di ricerca accoglie studi dedicati ai vari aspetti del tema della sicurezza (in particolare cybersicurezza e sicurezza sui luoghi di lavoro) affrontati dal punto di vista economico, sociale e di policy.
Se in questo campo gli aspetti tecnici e l’evoluzione tecnologica indicano la direzione, solo la presa in carico degli aspetti sociali, comportamentali ed economici può individuare soluzioni efficaci per la protezione di infrastrutture e imprese, di lavoratori e cittadini.
Nelle attività della linea, i ricercatori Ircres dialogano con gli esperti di discipline tecniche, con un approccio multidisciplinare che copre sia gli aspetti economici e di policy (analisi teorica del comportamento degli attori; analisi costi-benefici; politiche, incentivi e regolamentazione; valutazione di impatto; protezione delle infrastrutture), sia quelli sociali e individuali. A tal fine la linea è sviluppata da un gruppo di ricercatori con lunga esperienza nella valutazione di impatto e nell’analisi degli aspetti economici delle tecnologie, ricorrendo inoltre alle competenze di un più ampio e diversificato gruppo di ricerca, costituito da economisti, sociologi, politologi e statistici.
I ricercatori coinvolti nella linea di ricerca partecipano alle attività del Laboratorio Virtuale Cyber Security del CNR, costituitosi recentemente per permettere di coordinare le attività di ricerca degli Istituti CNR in questo ambito. I ricercatori IRCrES contribuiscono con la loro esperienza nella valutazione socioeconomica delle attività di cybersicurezza, legata in particolare al progetto ESSENCE (Emerging Security Standards to the EU power network controls and other Critical Equipment) e alle guidelines per la cybersicurezza realizzate per conto di NARUC (National Association of Regulatory Utility Commissioners).