PNRR

A novel public-private alliance to generate socioeconomic, biomedical and technological solutions for an inclusive Italian ageing society

Acronimo

Age-It: Ageing Well in an Ageing Society

Anno di inizio

2023 In corso

Responsabile scientifico

Falavigna Greta

Capofila

 Università di Firenze

Committente

EU Next Generation Funding, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” (Partenariati Estesi, PE8)

Abstract

L’obiettivo generale di Age-It è quello di incrementare il contributo dell’Italia alla ricerca sull’invecchiamento, rendendola leader nella ricerca e nelle catene di valore strategiche europee e globali, in conformità con gli obiettivi e le priorità del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) 2021-2027. Applicando un approccio olistico, interdisciplinare e orientato alla risoluzione dei problemi, Age-It intende superare la frammentazione delle diverse prospettive sull’invecchiamento, coinvolgendo una molteplicità di partner tra cui istituti di ricerca e di istruzione, fornitori di assistenza e associazioni della società civile, imprese e industrie. Include infatti attori di tutti i settori pubblici e privati, profit e non profit, aprendo anche la strada a una riduzione del time-to-market per prodotti e servizi a valore aggiunto.

Obiettivo specifico del task 2.2 (Measuring the quality of ageing and the working capacity: A preliminary research strategy on Work-Life Balance)
Misurare l’equilibrio vita-lavoro oggettivo e soggettivo per i lavoratori anziani (ad esempio, attraverso un indice di sforzo/ricompensa), considerando le politiche di invecchiamento attivo. L’obiettivo finale è quello di ricavare dei KPI per la salute sociale – quantità e qualità delle interazioni sociali, condizioni di lavoro sul posto di lavoro e fattori che influenzano la decisione di pensionamento e/o l’uscita dal mercato del lavoro. Ulteriore obiettivo sarà quello di considerare le differenze di genere rispetto alle scelte relative al lavoro e alle politiche pensionistiche, comprendendo le attività sia le attività di lavoro sia quelle di non-lavoro (ad esempio il volontariato). Ulteriore aspetto che dovrà essere tenuto in considerazione è rappresentato dalle strategie di coping. Le analisi si avvarranno delle indagini europee e nazionali disponibili (ad esempio SHARE, EWCS, EQLS, ESS). Inoltre, sarà definita un’indagine ad hoc con l’obiettivo di integrare i dati qualitativi agli aspetti quantitativi e sarà valutata la fattibilità della produzione di tali dati.