Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee

Torna a Ricerca
Ricerca e innovazione sostenibile nella salute
Sanità pubblica e privata Modelli innovativi per la sanità Rischio sanitario Active ageing

Le principali tematiche affrontate nell’ambito della linea di ricerca riguardano la sostenibilità del sistema sanitario nell’ottica di garantire la qualità delle prestazioni e la riduzione dei costi della sanità.

Le ricerche effettuate comprendono sia la valutazione di efficienza, efficacia e produttività del sistema sanitario nei suoi diversi livelli organizzativi, sia l’utilizzo di metodologie innovative per la migliore gestione organizzativa del sistema stesso e per la previsione del rischio legato a differenti patologie.

La sostenibilità del sistema sanitario riveste un ruolo di primaria importanza essendo finanziato attraverso la spesa pubblica. Pertanto, la possibilità di apportare dei miglioramenti permette di generare ricadute positive per i cittadini sia come utenti del servizio, sia come contribuenti.

I principali studi esaminano l’organizzazione e il confronto tra sanità pubblica e privata, analizzano l’impatto dell’adozione di innovazioni in ambito ospedaliero, la definizione di modelli innovativi per la previsione epidemiologica e del rischio sanitario, la valutazione degli strumenti per l’invecchiamento sano e attivo attraverso metodologie di ricerca quali-quantitative.

Personale di ricerca

Cerulli Giovanni

Dirigente di Ricerca

Roma

Coccia Mario

Dirigente di Ricerca

Torino

Falavigna Greta

Dirigente di Ricerca

Torino

Lamonica Valentina

Ricercatore

Torino

Sella Lisa

Primo Ricercatore

Torino

Zinilli Antonio

Ricercatore

Roma