Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee

Torna a Ricerca
Storia, arte e patrimoni culturali in una economia sostenibile
Storia Arte Patrimoni culturali Sviluppo sostenibile

L’attività di ricerca in ambito storico, artistico e sui patrimoni culturali materiali e immateriali, tocca trasversalmente gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 in termini di sostenibilità economica: basandosi su strategie innovative, sia dal punto di vista tecnico, cogliendo le opportunità digitali in termini di reperimento e tecniche di analisi dei dati e di divulgazione, sia nella prospettiva che mira appunto allo sviluppo sostenibile.

Lavora su documenti, eventi, testimonianze, archivi familiari e istituzionali di interesse storico, artistico e antropologico.

Individua temi culturali di forte impatto sociale e li approfondisce anche in collaborazione con studiosi di altri enti, analizzandoli con gli strumenti della storia, dell’economia, dell’antropologia culturale, della statistica, della linguistica e della critica letteraria, poiché l’approccio interdisciplinare potenzia le capacità di lettura e di impatto.

Contribuisce alla descrizione di fenomeni complessi, quali la relazione individuo-collettività-territorio e la comunicazione della percezione individuale e sociale.

Laboratorio CLAMoLab

Personale di ricerca

Biorci Grazia

Responsabile di Sezione, Primo ricercatore

Genova

Emina Antonella

Dirigente di Ricerca

Torino

Ghiglione Giovanni

Ricercatore

Genova

Lorenzetti Edoardo

Ricercatore

Roma

Lupo Maurizio

Dirigente di Ricerca

Genova

Zoppi Isabella Maria

Primo Ricercatore

Torino