Seconda Action Research FOSSR: “Co-definire l’Impatto dei Servizi di Ricerca FOSSR”
Action Research Session “Participatory and reflexive engagement to co-define the impact of FOSSR research services”, 15 e 28 Maggio 2025, CNR-IRCrES (Roma)
Basata su un’innovativa metodologia sviluppata presso il CNR-IRCrES da Erica Rizziato, la sessione riunisce i partecipanti e il team FOSSR in un processo co-generativo volto a produrre conoscenze utili e a rafforzare la capacità trasformativa dei servizi attraverso la riflessione critica e il dialogo collaborativo.
La seconda sessione di ricerca-azione FOSSR, articolata in due incontri a distanza di una settimana, si propone di offrire uno spazio di lavoro collaborativo ai team di sviluppo dei servizi FOSSR, ricercatori, stakeholder e potenziali utenti (comunità estesa) per il miglioramento dell’impatto di una selezione di servizi FOSSR, individuati tra i più rappresentativi e in uno stadio avanzato di implementazione, e presentati sia in relazione al processo di costruzione seguito, sia ai risultati ottenuti.
La partecipazione all’Action Research Session è gratuita, con un numero di posti limitati (max. 21 partecipanti); la candidatura può essere presentata tramite il form (link sotto) entro l’8 Maggio 2025.
Organizzato da Serena Fabrizio, Erica Rizziato e Rita Giuffredi
