Analisi socio-economica delle tematiche ambientali

Torna a Ricerca
Decarbonizzazione, green economy ed economia circolare
Neutricità climatica Circolarità Efficienza nell'uso delle risorse Transizione ecologica Innovazione

La transizione ecologica verso la neutralità climatica riveste la massima priorità per l’UE e comporta rilevanti trasformazioni della società e dell’economia, configurandosi come una sfida pressante, ma anche come un’opportunità per avviare l’Europa su un percorso di crescita sostenibile ed inclusiva. La green economy e l’economia circolare delineano il quadro di riferimento nel quale tale percorso di svolge, così da espandere le attività economiche sostenibili e mantenere il consumo di risorse entro i limiti del pianeta.

Le attività di ricerca dell’IRCrES (CNR) contribuiscono all’analisi delle politiche ambientali a supporto dei processi-decisionali e della dimensione macroeconomica della transizione ecologica, nonché allo studio dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente, con un focus sui temi dei rifiuti e dell’energia, dell’innovazione e del lavoro nella transizione.

Le metodologie utilizzate comprendono gli approcci di political economy, le survey sugli attori del sistema produttivo, le tecniche quantitative di tipo statistico-econometrico e prevedono collaborazioni multidisciplinari.

Personale di ricerca

Cariola Monica

Primo Ricercatore

Torino

Falavigna Greta

Dirigente di Ricerca

Torino

Nosvelli Mario

Responsabile di Sezione, Ricercatore

Milano

Pagliarino Elena

Ricercatore

Torino

Ragazzi Elena

Dirigente di Ricerca

Torino

Paleari Susanna

Ricercatore

Milano

Sella Lisa

Primo Ricercatore

Torino

Vitali Giampaolo

Dirigente di Ricerca

Torino

Ricercatori associati

Rota Francesca Silvia, Zoboli Roberto