Volume: “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica”
È stato pubblicato, ed è disponibile in open access, il volume “Gli effetti della valutazione sulla ricerca accademica. Produzione della conoscenza e problemi metodologici” a cura di Emanuela Reale (Collana Associazione Italiana di Valutazione, Franco Angeli).
Quali cambiamenti è in grado di produrre la valutazione esterna sul modo di fare ricerca e sulle strategie individuali dei ricercatori e docenti universitari? Fino a che punto è possibile cogliere gli effetti della valutazione a livello individuale, utilizzando approcci misti che combinano dati quantitativi bibliometrici e non bibliometrici e dati qualitativi derivanti da interviste e storie di vita? Queste domande hanno guidato lo studio di un Progetto PRIN (2017 NKWYFC), che ha esaminato gli effetti prodotti dalla VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e dall’ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) sugli accademici italiani, i cui risultati sono contenuti in questo volume.
Il libro contiene contributi di Emanuela Reale, Antonio Zinilli, Andrea Orazio Spinello, Serena Fabrizio, Ugo Finardi, Lucio Morettini e Valentina Carazzolo.
