Innovazione tecnologica
Torna a Ricerca
Naviga le aree di ricerca
Politiche dell'innovazione per le imprese
innovazione tecnologica
trasferimento tecnologico
cooperazione ricerca-impresa
nuova imprenditorialità
cross-contamination
politiche pubbliche
crescita economica sostenibile
innovazione industriale e d’impresa
foresight tecnologico
La linea di ricerca include due sottolinee:
- Nuove tecnologie per le imprese
Questa linea di ricerca si inserisce sui filoni legati all’analisi degli effetti delle tecnologie sul ciclo produttivo delle imprese, allo studio delle relazioni tra ricerca scientifico-tecnologica e innovazione e a quella dei luoghi dove l’innovazione si realizza: imprese e industrie high-tech, start-up innovative, incubatori di impresa. Accanto a questi vengono studiati i luoghi dove l’innovazione viene preparata per mezzo della creazione e dello sfruttamento della conoscenza scientifica e tecnologica: università ed enti di ricerca pubblici e privati. Infine sono soggetti di studio anche l’innovazione non formalizzata e gli accordi tra imprese. Il focus quindi è situato su tutta la catena del valore dell’innovazione. Dal punto di vista metodologico sono utilizzate innanzi tutto analisi quantitative tanto di indicatori economici quanto di prodotti della ricerca e brevetti, realizzate attraverso i database presenti in istituto nonché quelle dell’ISTAT e dell’OCSE. Inoltre vengono sfruttate in maniera sostanziale metodologie qualitative, basate sulle testimonianze degli attori privilegiati dell’innovazione: docenti, ricercatori, imprenditori, professionisti.
- Politiche dell’innovazione tecnologica
Le politiche dell’innovazione tecnologica rappresentano un volano essenziale per attivare processi virtuosi di crescita sostenibile. Il CNR-IRCrES si avvale di varie competenze riguardanti sia il loro disegno che la loro valutazione.
Il CNR-IRCrES svolge analisi delle politiche pubbliche di incentivo alla ricerca, sviluppo ed innovazione industriali con metodi quantitativi e qualitativi, coadiuvati dallo sviluppo di innovativi metodi di analisi statistica e di data science.
L’istituto studia la relazione macroeconomica tra innovazione e crescita, l’attività brevettuale delle imprese, la loro collaborazione con inventori accademici ed il ruolo svolto dai parchi scientifici e dagli incubatori d’impresa sui sistemi locali e settoriali di innovazione e trasferimento tecnologico, anche attraverso esercizi di foresight tecnologico.