Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo

Torna a Ricerca
Sostenibilità economica dei settori e delle filiere produttive
competitività risk management produttività efficienza politica industriale

Competitività ed efficienza sono requisiti indispensabili per la sostenibilità economica delle imprese.

Le principali domande di ricerca riguardano: come mutano i settori e le filiere produttive, quale relazione esiste tra competitività-dimensione-specializzazione, quali dinamiche di sviluppo e imprenditoriali stiamo assistendo, come si modifica il risk management, quali politiche industriali favoriscono la sostenibilità economica, come gestire e regolare i servizi di pubblica utilità e le infrastrutture per consentire lo sviluppo economico sostenibile.

L’impatto dei cambiamenti sono valutati tramite l’applicazione di metodologie statistiche ed econometriche su grandi e piccoli campioni, con informazioni acquisite da database pubblici (Aida, Istat-Asia, Istat-Coeweb, European Patent Office, Accredia), interviste dirette, questionari, analisi web.

Il punto di partenza principale è l’analisi dei bilanci aziendali e sociali per la valutazione delle performance, dell’efficienza e della produttività anche in riferimento ai sistemi non industriali. Varie le tecniche di analisi utilizzate: indici semplici e compositi di bilancio, reti neurali, algoritmi genetici, DEA, cluster analysis, ecc.

Personale di ricerca

Calabrese Giuseppe Giulio

Direttore f.f. / Dirigente di Ricerca

Torino

Falavigna Greta

Dirigente di Ricerca

Torino

Ragazzi Elena

Dirigente di Ricerca

Torino

Vitali Giampaolo

Dirigente di Ricerca

Torino

Ricercatori associati

Boffa Federico, Cisi Maurizio, Devicienti Francesco S., Manello Alessandro, Rolfo Secondo, Vannoni Davide